top of page

2022 - Tutankhamon e la Stele di Rosetta


Consiglio di lettura.


Il 2022 segna, per gli amanti dell'Egitto come me, ricorrenze importanti. Infatti a novembre cadrà il centenario della


scoperta della tomba di Tutankhamon ad opera di Howard Carter.

La maschera d'oro del giovane faraone è divenuta l'icona stessa dell'Antico Egitto e il suo tesoro è sinonimo di opulenza faraonica.


Anche se è stato detto molto, sul giovane faraone della XVIII dinastia c'è ancora molto da raccontare e svelare, soprattutto in relazione con il particolare momento storico in cui visse.


Quest'anno si festeggiano anche i duecento anni della


decifrazione della Stele di Rosetta, trovata nel 1799 dalla spedizione francese guidata da Napoleone. Il mistero linguistico della stele fu svelato da Jean-François Champollion, un autentico genio poco compreso dai suoi contemporanei e non abbastanza celebrato dai posteri.

Grazie all'instancabile dedizione di Champollion, i geroglifici hanno ripreso a narrare la meravigliosa storia dell'Egitto, dei suoi faraoni, sacerdoti e sacerdotesse, dee e dèi; e a raccontarci la profonda spiritualità di cui la terra di Kemet era intrisa.


Carter e Champollion hanno contribuito in modo sensibile alla comprensione della civiltà dell'Antico Egitto, cercando di spogliarla dal velo di sciocca superstizione che la moda europea del XIX secolo, frivola e ignorante, le aveva cucito addosso.





Carter e Champollion, ciascuno nel suo campo e a suo modo, hanno speso le loro vite per aiutare il mondo, distratto e superficiale, a capire un po' di più l'Antico Egitto, la sua cultura, la sua lingua e la sua spiritualità.


I miei consigli di lettura sono:


Howard Carter, TUTANKHAMON, Garzanti editore.

La voce stessa di Carter ci guiderà nella Valle dei Re e, tra polvere e picconi, scaveremo e parteciperemo alla scoperta della tomba di Tutankhamon. Una narrazione fluida, a tratti toccante, ma anche rigorosa degli eventi che cambiarono la storia dell'egittologia.



I Segreti dell’Antico Egitto – Interpretati da Jean-François Champollion, di C. Jacq.

Una lettura introduttiva e originale sull'arte, l'iniziazione ai misteri, la cosmogonia e il simbolismo della scrittura dell'Antico Egitto. Tutto è raccontato in modo semplice ma profondo e a tratti folgorante da Champollion stesso, a cui si affiancano le considerazione dell'egittologo C. Jacq.

Aggiungo anche questo, affasciante e illuminante:




Buona lettura e buon anno!
bottom of page