Mi presento
Sono nata a Milano, sotto il segno dell'Acquario. Sono un'idealista in bilico costante tra passato e presente.
Sono laureata in Storia medievale, presso la Statale di Milano. Sono quindi una storica e occupo prevalentemente di genesi delle civiltà, antropologia e mitologia.
Integrando le diverse discipline,
voglio valorizzare le antiche conoscenze e promuovere la saggezza delle civiltà del passato. Seguendo il principio dell’unità di tutte le cose, la Storia diviene racconto collettivo, mosaico di esperienze e insegnamenti, che ci lega gli uni agli altri e che dovrebbe aiutarci a essere protagonisti più responsabili.
Ho pubblicato saggi con Tribal Edizioni, L’età dell’Acquario, Macro Edizioni, Harmakis Edizioni e Intermedia Edizioni.
Tra i miei titoli: La Via di Iside, Viaggio nell’Antico Egitto, La Dea delle Origini, Yahweh dio della guerra,
Le origini di Dio e del Diavolo, Il Falso dio e il romanzo fantasy Lo Spettro della foresta.
Inoltre, collaboro con le riviste Conoscere la storia e Civiltà romana di Sprea Editori.
Ritengo che l'indagine delle Nostre origini sia essenziale per meglio comprendere la presente condizione sociale, le sue diverse declinazioni culturali e le conseguenti degenerazioni.
La conoscenza dei meccanismi sociali e cultuali ci avvicina al mondo lontano delle Origini, di cui condividiamo l’eredità. Ciò che siamo stati si riverbera in modo abbagliante in ciò che siamo e, come diceva Tucidide:
"Bisogna conoscere il passato per capire il presente e orientare il futuro"
Alla luce di quanto detto, attraverso l'analisi dei miti, dei sistemi di valori, delle scoperte archeologiche e antropologiche, da alcuni anni mi dedico alla divulgazione di tematiche storiche, avendo cura di mantenere vivo il dialogo con le altre scienze.
Quando posso, viaggio. Considero infatti la dimensione del viaggio un'esperienza fondamentale per imparare a guardare la vita da punti di vista differenti, non omologati, più flessibili o inaspettati. E ciò che raccolgo, custodisco e racconto con le immagini e con le parole. Forse lo abbiamo dimenticato (come molte altre cose, del resto) ma la nostra esistenza è prima di tutto una originale ed infinita narrazione sociale che ci lega in modo inconsapevole ma imprescindibile.
Vivo e lavoro a Milano come docente di materie umanistiche e proseguo con la mia indagine sul Nostro passato, perché
Conoscere è un inesauribile viaggio dentro noi stessi.